La mia amica Bea mi ha insegnato a farla ! Il procedimento è molto lungo, per questo l' abbiamo fatta assieme !
Parte della ricetta l'abbiamo presa da "Giallo Zafferano" ma per le meringhe abbiamo usato la ricetta di Bea perchè prevede meno tempo di cottura nel forno.
1) Disegnare sulla carta forno due forme rotonde della tortiera (tracciare la matita all'interno della forma, non all'esterno) e poi utilizzare la carta forno dall'altro lato.
2) Creare due dischi di meringhe che saranno la base e la copertura della torta.
Una volta pronti invece bisogna fare una seconda infornata creando delle meringhette rotonde che serviranno come decorazione.
 |
1 disco |
La ricetta è: montare 6 albumi a neve (non buttare i tuorli) aggiungendo 250gr di zucchero a velo setacciato, sale e qualche goccia di limone.quando la neve è ben montata, aggiungere ancora 350gr di zucchero a velo setacciato.
Mettere il composto in una sac à poche e creare i dischi disegnando una spirale, partendo dal centro.
Infornare per 90min. a 75° in forno ventilato lasciando lo sportello socchiuso. Alternare le teglie ogni quarto d'ora e se possibile mettere una bacinella di acqua alla base del forno.
3) Imburrare molto la tortiera e ricoprirla di carta forno (riprendere la forma rotonda e i bordi con una matita e ritagliare).
4) Preparare la farcia che si fa con crema pasticcera e panna montata.
Per la crema pasticcera abbiamo utilizzato la ricetta di Giallo Zafferano ma usando l'essenza di vaniglia liquida e dimezzando le dosi. http://ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html
Poi abbiamo montato 250ml di panna fresca, aggiungendo dello zucchero a velo setacciato qb (circa 40gr).
Abbiamo unito la crema pasticcera raffreddata con la panna mescolando piano dall'alto verso il basso. Abbiamo aggiunto fragole a pezzetti qb (se si vuole decorare la torta con le punte delle fragole, lasciarle da parte) e se si vuole anche delle gocce di cioccolato.
5) Posizionare un disco alla base (se divenuto troppo grande tagliuzzare piano i bordi in modo da farlo incastrare nella tortiera). Aggiungere la farcia e coprire con l'altro disco. Mettere in freezer per far congelare.
6) Le decorazioni si fanno a piacere : io ho montato ancora della panna e ho creato dei ricciolini sulla superficie. Sul bordo ho attaccato con un filo di panna le meringhette rotonde. In alternativa si possono utilizzare le fragole, le meringhe sbriciolate ecc...