venerdì 19 settembre 2014

Crostata alla ricotta

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 150 grammi di zucchero 
  • 100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 300 grammi di farina 
  • 1 bustina di lievito 
  • 1 pizzico di sale 

Ingredienti per la crema :
  • 250 grammi di ricotta fresca
  • 50 grammi di zucchero 
  • 1 uovo 
  • la scorza di mezzo limone 
  • 1 bustina di vanillina
Ho ritrovato un pezzo mancante del vecchio Moulinex quindi ora si fa presto a impastare ! 

Procedimento:
  1. Ho preparato la frolla impastando gli ingredienti nell'ordine sopra. 
  2. Ho formato una palla e l'ho lasciata riposare in frigo. 
  3. Intanto ho preparato la teglia ricoperta di carta forno (oppure semplicemente imburrata) ed ho accesso il forno statico a 180°.
  4. Con il mixer (si può fare tutto a mano se non si ha uno sbattitore) ho preparato la crema (consistenza semi liquida). 
  5. Con circa 3/4 di frolla ho creato il fondo della crostata e un bordino attorno. 
  6. Ho rovesciato la crema sopra. 
  7. Con l'impasto avanzato ho creato delle decorazioni da posizionare sopra (si possono fare anche le striscioline classiche della crostata o quello che si vuole!)
  8. In forno per 30/35 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento